martedì 10 marzo 2009

Gnu-linux 1 Windows 0



Oggi il mio post riguarda un esperienza personale che mi ha lasciato a bocca aperta.
Un paio di mesi fa, sul forum di aiutamici.com, che frequento spesso, ho letto un'ottima guida creata dalla collaborazione di Matteo Granuzzo e Alfonso Roselli, su una delle tante distro gnu-linux....Ubuntu.
Incuriosita al massimo e stufa dei tanti capricci windows, ho deciso di provarci pure io a installare questo ubuntu.
Installazione andata a buon fine, mi sono trovata un pò spaesata, ero talmente robotizzata al click installa su xp, che mi sono trovata a guardare il mio ubuntu e dirgli "e ora? che facciamo?", mio marito ha temuto in un mio disordine mentale!!
Ma poi la mia testardaggine, l'ottima guida e i vari forum di supporto c'è l'ho fatta! E adesso xp non è altro che un brutto ricordo, ho avanzato il mio 8.04 alla 8.10 sempre con lo stupore...fino a ieri, dove il mio stupore è arrivato alle stelle...
Possiedo un cellulare,nokia, per installare la suite su xp fù un delirio, software dannoso, applicazione sconosciuta, conflitto etc...
ebbene ieri sera ho avuto l'idea di collegare il mio telefono al pc e mi sono ritrovata dopo due secondi una finestra aperta con tutti i miei file presenti sul telefono! Potete immaginare la mia faccia...sono rimasta alcuni minuti a ripetere "non ci posso credere" e poi ho eseguito le operazioni che dovevo.
Questo mio post nasce anche per sfatare il mito che gnu-linux è solo per smanettoni del pc, consiglio dato a un mio caro amico, da un tecnico al quale aveva portato il suo pc che aveva qualche problemino con vista!
Questo "tecnico" gli ha sconsigliato di installare una distro gnu-linux perchè difficilissima da usare...sono rimasta di sale, e ho fatto presente che io sono un ignorante completa in materia informatica e quindi se c'è l'ho fatta io...lo possono fare tutti! l'importante è aver voglia di informarsi, confrontarsi e soprattutto non arrendersi al primo problema che si può presentare.
Il bello poi del mondo gnu-linux è che puoi scegliere la distro che più ti aggrada senza spendere un cent e se sei una persona ferrata d'informatica puoi addirittura aiutare la comunità a migliorare la distro scelta a evolverla...
E' l'uomo che ha creato la macchina non viceversa...quindi non fossilizzatevi solo con windows ma provate altri scenari che mettono in risalto le vostre qualità!

Nessun commento: